Chi siamo

Home / Chi siamo

OIKOS Engineering

Dal 1990 siamo a fianco dei nostri clienti, svolgendo servizi ad alto valore aggiunto, portando costantemente innovazione con le nostre soluzioni tecniche ed informatiche.

La sinergia, le capacità, le esperienze, l’analisi dei processi, i dati e la tecnologia. Sono questi i pilastri sui quali poggiamo la nostra attività. A questo abbiamo aggiunto altri elementi che consideriamo indispensabili, quali: l’attenzione ai dettagli e la cura del rapporto col cliente.

  • Le persone
  • Le esperienze
  • La tecnologia
  • La grafica tecnica
  • i valori

Persone

Il successo dei progetti non può prescindere dalle persone. Ogni novità nella conduzione amministrativa e tecnica di un iter può venire mal recepita se non si trasferiscono contestualmente sul personale tutte le competenze per gestirla in autonomia.

Benché le nostre interfacce siano molto semplici ed intuitive, caratteristiche che derivano anche dall’utilizzo degli ultimi paradigmi applicativi WEB, utilizzati ad esempio per gestire con naturalità il proprio conto corrente o per raggiungere una destinazione in auto,  curiamo in modo particolare sia la formazione che l’assistenza post-vendita, questa ultima viene erogata sia in modalità telematica (utilizzando la piattaforme di assistenza remota LiveCare o strumenti “social” come SkyPe) e/o tramite assistenza tradizionale presso il Cliente.

In un mondo in perenne evoluzione tecnologica, la costante formazione riguarda anche i collaboratori interni che in questo modo risultano essere per la Committenza interlocutori qualificati ed aggiornati su di un ampio spettro di argomenti anche molto specialistici. L’approccio che utilizza il personale Oikos è quello dell’auto-apprendimento. Per le aree tematiche di competenza, ciascuna figura tecnica di riferimento Oikos, segue costantemente i forum e i tavoli tecnici di merito specialistico misurandosi con le ultime novità con atteggiamento positivo e nel contempo evolutivo, avendo acquisito negli anni la capacità di discernere ciò che veramente sia utile per il nostro primo obbiettivo: la soddisfazione del cliente a 360°.

Esperienze

In generale, qualsiasi storia aziendale ha le sue peculiarità ed è perciò sempre molto particolare.

In Oikos Engineering abbiamo avuto la fortuna e la determinazione necessaria per essere sia precursori e nel contempo innovatori, oltre ad essere una delle maggiori aziende leader nel proprio mercati di riferimento.

L’unicità di Oikos Engineering risiede anche e soprattutto nella capacità di cogliere le transizioni dandogli forma e spinta in determinate direzioni avendo sempre presente la concretezza e lo spirito etico che da sempre ci contraddistingue.

In generale, qualsiasi storia aziendale ha le sue peculiarità ed è perciò sempre molto particolare.

In Oikos Engineering abbiamo avuto la fortuna e la determinazione necessaria per essere sia precursori e nel contempo innovatori, oltre ad essere una delle maggiori aziende leader nel proprio mercati di riferimento.

L’unicità di Oikos Engineering risiede anche e soprattutto nella capacità di cogliere le transizioni dandogli forma e spinta in determinate direzioni avendo sempre presente la concretezza e lo spirito etico che da sempre ci contraddistingue.

Tecnologie

Abbiamo per primi e tutt’ora crediamo fermamente che la fruizione delle soluzioni informatiche debba appoggiarsi sulla rete Internet e su questa basarsi. Le applicazioni WEB sono sicure, veloci e affidabili. Sono raggiungibili ovunque e utilizzabili da diversi dispositivi, Personal Computer, ma anche Tablet e SmartPhone. L’elaborazione avviene prevalentemente lato server e quindi si possono utilizzare computer anche relativamente obsoleti limitando l’investimento in mero Hardware. Non ci sono specifiche di sistema operativo, non occorre installare nulla, gli unici strumenti indispensabili, sono il browser e la connettività di qualsivoglia tipologia. La manutenzione periodica delle applicazioni avviene sia in conseguenza della richiesta di sempre maggiori funzionalità che in funzione dell’evoluzione tecnologica della struttura portante del WEB.

Crediamo fortemente nelle tecnologie provenienti dalle Open Source Community, investendo molte risorse umane ed economiche nella ricerca e sviluppo su questi strumenti. Nel corso degli ultimi anni all’interno delle nostre soluzioni sono stati integrati strumenti di reporting e Businness Intelligence come ad esempio JasperReports®, motori per la grafica tecnica come MapGuide ed engine per l’implementazione di processi come Camunda.

La particolare duttilità dei nostri sviluppatori ci permette inoltre di integrare diversificate piattaforme gestionali e di tipo cartografico, questo a partire dai motori cartografici tradizionali come Autodesk Autocad e quelli di tipo GIS quali ad esempio: ESRI Arcgis – Arcgis Server , Quantum Gis ecc..

Ne consegue la capacità di approntare soluzioni non solo efficaci ma anche altamente configurabili, per far si che sia applicazione ad adeguarsi al modello operativo del nostro cliente e non viceversa.

Sapere utilizzare le tecnologie più evolute, rappresenta un mezzo per il raggiungimento degli obiettivi. Per questo le nostre soluzioni software sono tra loro perfettamente integrate, dispongono di  interfacce semplici e intuitive, consentono di automatizzare i processi e di condividere le informazioni.

Grafica tecnica

Una caratteristica che contraddistingue le soluzioni Oikos, è quella di poter disporre, in forma totalmente integrata, del supporto della grafica tecnica. In aggiunta alle tradizionali funzionalità di tipo gestionale legate a Catasto, Strumenti Urbanistici, gestione dell’Edilizia Privata, del Demanio Immobiliare della PA e Opere Pubbliche, a partire dal 2015 l’accezione di grafica tecnica per le soluzioni Oikos si è estesa ai layout architettonici e impiantistici, a supporto di soluzioni di inventario degli Assets o di management degli spazi.

Si sono quindi aggiunte ulteriori ed interessanti interfacce, in grado di gestire ad esempio le foto sferiche, acquisizioni Lidar e le nuvole di punti. Questi dispositivi e tecniche operative sono in grado di arricchire le potenzialità applicative delle soluzioni e costituiscono un ottimo riscontro visivo utile nelle attività di censimento e di studio preliminare degli oggetti, immobili ed in generale dei manufatti in esame.

Valori

Prima di tutto ci sono i valori, in primis l’etica aziendale, la passione e la professionalità delle persone.

Il raggiungimento degli obiettivi che ci poniamo come azienda passano per la valorizzazione delle persone e delle rispettive peculiarità umane e professionali.

Nel gruppo di lavoro di Oikos Engineering sono presenti sia tecnici senior di trentennale esperienza che giovani collaboratori che apportano all’azienda la loro freschezza e il loro entusiasmo.

Il nostro felice mix di esperienze e generazioni ha parte attiva nelle dinamiche aziendali, stimolando costantemente un positivo confronto e miscelando esperienze. Il risultato di esperienza e nuove idee sono la nostra principale peculiarità.