Industria e Impianti

Home / Industria e Impianti

Nell’ambito delle realizzazioni per l’industria e gli impianti di produzione, Oikos Engineering dispone di soluzioni grafico tecniche per la Gestione della Manutenzione e degli Asset Management.

Unitamente ai servizi di dispiegamento e censimento, le soluzioni Oikos consentono di migliorare la gestione della manutenzione permettendo di ottimizzare le prestazioni ed il ciclo di vita degli impianti.

Altra caratteristica rilevante è l’impatto sulla produttività del personale preposto, sia esso interno all’organizzazione che di terze parti (Global Contractors, Golbal Services), nonché su quelle manageriali deputate al controllo e la verifica degli interventi manutentivi, in modo tale da certificare la coerenza con le norme in vigore e/o captolati.

Le soluzioni sviluppate da Oikos Engineering operano su di un’architettura Web di ultima generazione. Gli utenti hanno la possibilità di accedere alla piattaforma da qualsiasi luogo tramite il browser utilizzando hardware PC-Mac e attraverso l’utilizzo di palmari e smartphone. Questi ultimi risultano particolarmente utili per le attività in campo, avendo a disposizione devices per .le riprese fotografiche (ad esempio per testimoniare l’avvenuta esecuzione di attività e/o per evidenziare criticità), lettori Barcode e QR code e dispositivi di posizionamento GPS.

Un altro punto di forza è rappresentato dalla possibilità di adeguare le soluzioni ai modelli organizzativi ed ai processi in uso grazie all’integrazione di servizi REST di WorkFlow management.

La tecnologia opera in maniera totalmente integrata con altre componenti di terze parti quali sistemi documentali, di reportistica e di Business Intelligence con cui è possibile modificare le report per valutare l’efficacia delle attività di manutenzione e intercettare tempestivamente le criticità.

Grazie alla versatilità e la possibilità di configurare tutte le componenti applicative, le soluzioni Oikos si sono dimostrate particolarmente efficaci per gestire la manutenzione di apparecchiature tecniche e biomedicali,  e per la gestione delle squadre di intervento operanti nell’ambito di contratti di Global Service.

Le soluzioni, grazie a tools di sincronizzazione e interoperabilità hanno la possibilità di colloquiare da e verso altre piattaforme in uso, presenti e future, quali ad esempio i sistemi operanti su SAP.