Carto@Web 6

Carto@Web 6 è un applicativo gis-web Oikos, basato sulla piattaforma MapGuide Open Source© ,supportata dalla Comunità OSGEO composta da migliaia di utenti presenti in tutto il mondo.
Concepito per l’utilizzo massivo della cartografia da parte della diversificata utenza anche non prettamente tecnica.

Carto@Web 6 permette l’utilizzo chiaro e trasparente da parte di tutti gli utenti delle proprie funzionalità, garantendo una gestione semplice e intuitiva in linea con l’ascolto delle esigenze espresse degli stessi negli anni di utilizzo del sistema cartografico Carto@Web.

Carto@Web 6 garantisce la piena compatibilità con tutti i browser standard disponibili sul mercato, quali Mozilla Firefox©, Microsoft Internet Explorer©,
Google Chrome©, Mozilla Safari© e Opera©

Carto@Web 6 è utilizzabile con qualsiasi browser, senza componenti o plug-in esterni.

Carto@Web 6 può essere installato anche su rete locale utilizzando Server Linux© e Windows© e può essere eseguito da utenti di tutti i sistemi operativi: Windows©, Linux© e Macintosh©
Carto@Web 6 dispone di un modulo di stampa semplificato ed uno avanzato, da utilizzarsi anche per stampe di grandi dimensioni tramite il formato PDF.

Carto@Web 6 consente la visualizzazione della cartografia tramite Tablet-pc e dispositivi portatili di ultima generazione quali I-Pad©, I-Phone© e sistemi Android©; è possibile, inoltre, predisporre applicazioni personalizzate specifiche per questi strumenti.

Carto@Web 6 permette l’utilizzo e la visualizzazione della cartografia pubblicata con il sistema cartografico comunale / intercomunale / aziendale, in sovrapposizione con le cartografie e le immagini Google Maps©, Bing© e Yahoo©

Carto@Web 6 è integrato con i Portali Cartografici di Enti Sovraordinati quali ad esempio: Ministero dell’Ambiente – ARPA – Regione – Provincia – SIGMATER, al fine della condivisione della cartografia e delle informazioni già disponibili tramite connessione internet.

Come già nelle precedenti versioni, con Carto@Web 6 sono possibili tutte le funzioni di visualizzazione e ricerca, ivi comprese quelle di Editing multi utenza.

Carto@Web 6 è integrato con tutte le applicazioni Oikos facenti parte della suite Portalecomuni.net (Catasto, Numeri Civici, Protezione Civile, PRG, Viabilità, Segnaletica, Reti Tecnologiche ecc) e con i software delle principali Ditte fornitrici di gestionali per Enti Locali (quali ad esempio anagrafe, tributi ICI – IMU e pratiche edilizie).

Versione attuale: 6.2 Architettura a 3 livelli che risponde ai requisiti richiesti dalle principali tipologie di infrastrutture IT Integrazione con vari progetti a “codice aperto” di rilievo nella comunità Web Utilizzo di protocolli standard con gestione nativa delle geometrie in ambiente database secondo standard OGC Livello dati: nel database vengono immagazzinati tutti i dati (alfanumerici, geografici e documentali). La tecnologia dell’ambiente RDBMS può essere scelta tra le soluzioni commerciali (Oracle, MS SQLServer) o Open Source (PostgreSQL). Nelle soluzioni di data integration, possono essere acquisiti dati provenienti da database esterni accessibili via JDBC, da file in formati sia alfanumerici che geografici o acquisiti per mezzo di web services.

La soluzione descritta viene dispiegata sia in modalità CLOUD che su infrastruttura del cliente. La configurazione di base viene facilmente adeguata ad ogni necessità e modello organizzativo, essendo realizzata attraverso l’ambiente di configurazione applicativa Carto@AF.

Informatizzazione cartografia

Rilievi e ceinsimenti

La nostra Piattaforma GisWeb ha trovato applicazioni in oltre 500 dispiegamenti affiancando funzionalità gestionali e procedimenti di pubblica utilità. A partire dal 2014, la piattaforma ha ampliato le proprie caratteristiche, andando a fornire funzionalità grafico-tecniche e non solamente cartografiche anche per Aziende, Strutture Sanitarie e Ex Municipalizzate di vario genere e settore.