Carto@Web Numeri Civici

Carto@Web Stradario e Numerazione Civica è un applicativo software basato sulla piattaforma Carto@Web Concepito per la realizzazione e la gestione dello Stradario Comunale e della Numerazione Civica secondo i disposti normativi vigenti anche ai fini ISTAT.

Carto@Web Stradario e Numerazione Civica, tramite la tecnologia Internet, Nel contempo la tecnologia GIS/WEB permette l’utilizzazzo in visualizzazione e caricamento in multiutenza dando la possibilità di operare a più rilevatori contemporaneamente sul medesimo “progetto cartografico”.

La tecnologia utilizzata permette inoltre la gestione strutturata dei dati, attraverso il controllo della duplicazione di informazioni, scelta da menu delle voci di stradario, mantenimento a visualizzazione di parte delle informazioni precedentemente caricate, il tutto al fine di rendere particolarmente produttiva e veloce ogni attività di caricamento e manutenzione delle informazioni di merito.

Ogni oggetto rappresentato viene gestito attraverso le informazioni di storicità dello stesso, permettendo in tal modo la ricostruzione storica delle informazioni e mantenendo tracciata ogni variazione avvenuta nel tempo.

Particolarmente gradita dai nostri Clienti è la possibilità di poter caricare e mantenere la documentazione fotografica associata al numero civico di merito, attraverso immagini digitali dell’immobile, atte a costituire un dato storico dello stesso e permettere una visualizzazione ai fini della progettazione delle varie accessibilità presenti.

Con questo strumento è inoltre possibile effettuare la bonifica e la ri-progettazione della numerazione civica a partire dalla rilevazione effettuata in sito, anche in previsione degli obblighi normativi previsti in funzione del Censimento 2011.

Il modulo Carto@Web Stradario e Numerazione Civica attraverso l’applicazione Portalecomuni.net può essere integrato con applicazioni e banche dati di merito tributario e/o anagrafico in modalità diretta, attraverso integrazione di livello 1 (tramite export strutturato) e di livello 2 (integrazione software completa)

Carto@Web Stradario e Numerazione Civica può esser utilizzato direttamente durante le rilevazioni in sito, tramite l’utilizzo di Palmari o Tablet PC collegati alla rete Web con SIM Dati, questo al fine dell’immediato caricamento delle informazioni censite nell’applicazione cartografica e nelle banche dati correlate. Questo metodo di lavoro è in grado di garantire un notevole risparmio di tempo nella rilevazione evitandone la restituzione, nel contempo evitare i consueti errori di editazione dei dati rilevati.

Versione attuale: 6.2 Architettura a 3 livelli che risponde ai requisiti richiesti dalle principali tipologie di infrastrutture IT Integrazione con vari progetti a “codice aperto” di rilievo nella comunità Web Utilizzo di protocolli standard con gestione nativa delle geometrie in ambiente database secondo standard OGC Livello dati: nel database vengono immagazzinati tutti i dati (alfanumerici, geografici e documentali). La tecnologia dell’ambiente RDBMS può essere scelta tra le soluzioni commerciali (Oracle, MS SQLServer) o Open Source (PostgreSQL). Nelle soluzioni di data integration, possono essere acquisiti dati provenienti da database esterni accessibili via JDBC, da file in formati sia alfanumerici che geografici o acquisiti per mezzo di web services.

La soluzione descritta viene dispiegata sia in modalità CLOUD che su infrastruttura del cliente. La configurazione di base viene facilmente adeguata ad ogni necessità e modello organizzativo, essendo realizzata attraverso l’ambiente di configurazione applicativa Carto@AF.

Rilievo dei numeri civici

Allineamento e bonifica dei dati presenti nelle banche dati Comunali inerenti lo stradario e la numerazione civica

Il nostro sistema per la consultazione e gestione della Numerazione Civica e dello stradario è attivo per più di 300 Amministrazioni Comunali e Unioni di Comuni