La Oikos Engineering è stata scelta per supportare il Comune di Santo Stefano Belbo nella realizzazione dell’APP di supporto al MOM (Multimedia Outdoor Museum). Il MOM è un museo diffuso, che intende esprimere il forte legame tra il territorio ed il patrimonio conservato nei suoi musei, concetto nato dall’Architetto Fredi Drugman negli anni ’70.
L’APP sviluppata da Oikos Engineering consente di accompagnare il fruitore nella percorrenza ed immersione nel territorio attraverso tappe significative di un cammino di approfondimento su Cesare Pavese.
Sul territorio sono stati identificati 5 itinerari lungo i quali sono stati localizzati dei Totem che indicato all’utente dell’APP la loro prossimità (tramite il gps presente su ogni dispositivo mobile). Grazie all’indicazione della prossimità, l’utente può vivere in modo immersivo particolari episodi delle opere di Pavese, venendo guidato dall’APP cartografica e della voce guida che narra i testi presenti sui pannelli informativi).
L’APP consente la navigazione sulla mappa anche in condizioni di off-line dalla rete ed è disponibile per gli smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android ed iOS.