Concepito per la realizzazione e la gestione del Piano di Protezione Civile comunale/intercomunale secondo i disposti normativi vigenti, in particolare viene fatto riferimento alla normativa nazionale (L. n°225 del 24 febbraio 1992) e alle normative regionali specifiche.
Carto@Web Protezione Civile, tramite la tecnologia Internet, Tutto ciò al fine di permettere la gestione sia di Piani Comunali che Intercomunali, con un aggiornamento continuo e puntuale da parte delle figure di riferimento dislocate presso le Pubbliche Amministrazioni facenti parte del comprensorio interessato o presso altre sedi.
La manutenzione e l’aggiornamento delle banche dati e della cartografia correlata, evitano l’inutilizzo del Piano e la sua perdita di valore a causa della vetustà dei dati.
Nel contempo sarà possibile permettere la divulgazione dei contenuti del Piano di Protezione Civile alla popolazione e alle figure interessate attraverso il Portale Comunale.
Con lo strumento proposto sarà possibile la correlazione tra il Piano di Protezione Civile e le altre banche dati comunali di tipo amministrativo e antropico (anagrafe).
Carto@Web Protezione Civile risulta completamente integrato con l’applicazione Protezione Civile CL, interfaccia di consultazione interattiva/ipertestuale sviluppata in HTML e risiedente su supporto CD-ROM, auto avviante e completo di programmi per la sua visualizzazione, che permette l’utilizzo dei dati di Piano, della cartografia, delle Procedure d’Emergenza, della modulistica e della normativa indipendentemente dalla collocazione fisica e dalla connettività Internet disponibile in fase di emergenza.
Versione attuale: 6.2
Architettura a 3 livelli che risponde ai requisiti richiesti dalle principali tipologie di infrastrutture IT
Integrazione con vari progetti a codice aperto di rilievo nella comunità Web
Utilizzo di protocolli standard con gestione nativa delle geometrie in ambiente database secondo standard OGC
Livello dati: nel database vengono immagazzinati tutti i dati (alfanumerici, geografici e documentali)
La tecnologia del’ambiente RDBMS può essere scelta tra le soluzioni commerciali (Oracle, MS SQLServer) o Open Source (PostgreSQL)
Nelle soluzioni di data integration, possono essere acquisiti dati provenienti da database esterni accessibili via JDBC, da file in formati sia alfanumerici che geografici o acquisiti per mezzo di web services
La soluzione descritta viene dispiegata sia in modalità CLOUD che su infrastruttura del cliente. La configurazione di base viene facilmente adeguata ad ogni necessità e modello organizzativo, essendo realizzata attraverso l’ambiente di configurazione applicativa Carto@AF.
La Piattaforma per la gestione dei Piani di Protezione Civile a livello comunale e/o intercomunale è utilizzata da più di 300 Pubbliche Amministrazioni
I contenuti presenti sul sito oikosweb.com, dei quali Oikos Engineering S.r.l. è autore, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.