L’avviso 1.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede il finanziamento del servizio di “Gestione del Patrimonio”. La Oikos Engineering dispone di un applicativo complementari per venire in contro alle esigenze delle PA che necessitano di uno strumento per il censimento e il mantenimento delle informazioni relative ai beni mobili dell’Ente: Carto@Web Fascicolo Immobiliare. …
PNRR e Comunicazione Istituzionale Web e Open Data
L’avviso 1.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede il finanziamento del servizio di “Comunicazione istituzionale web e open data”. La Oikos Engineering dispone di 2 strumenti software complementari per venire in contro alle esigenze delle PA che necessitano di uno strumento di comunicazione con la cittadinanza: Carto@Web Geoportale Cartografico. Applicativo full web responsive …
Realizzazioni Oikos
In occasione degli Avvisi Pubblici MITD – Ministero per l’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in particolare: Misura 1.2 “Migrazione al Cloud” Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici” ai Comuni viene data l’occasione di effettuare importanti interventi sulle …
Progetto ARDÍ: aree dismesse della provincia di Asti
La Provincia di Asti, con il supporto della Oikos Engineering, ha pubblicato un innovativo portale web per la consultazione delle Aree Dismesse e Inutilizzate dell’intera Provincia, con l’obiettivo della riqualificazione territoriale. Il progetto è descritto al seguente link del quotidiano on line La Nuova Provincia.
Progetto ARDÍ: aree dismesse della provincia di AstiRead More
La pianificazione del paesaggio salverà il mondo
La pianificazione del paesaggio è di primaria importanza nello sviluppo delle attività umane, soprattutto in questo momento storico di grandi sconvolgimenti ambientali. La pianificazione del paesaggio consente infatti di armonizzare gli effetti delle attività umane che si intendono svolgere su un territorio, con l’ecosistema presente sul territorio in questione e con utilizzi differenti del suolo …
Open Data al servizio della comunità: il caso della città di Madison
Capoluogo della contea di Dane nello Stato del Wisconsin, Madison è un comune che accoglie una popolazione di oltre 230.000 cittadini. Con l’obiettivo di instaurare una comunicazione più trasparente con la cittadinanza, la città ha deciso di rendere accessibili grandi quantità di open data attraverso il sito internet ufficiale della città. Perché gli open data …
Open Data al servizio della comunità: il caso della città di MadisonRead More
Stereoscopia e GIS in ambito militare: storia di un connubio storico
La stereoscopia è una tecnica di combinazione visiva di immagini che consente di percepire la profondità dell’immagine e la distanza tra i vari elementi che la compongono come se tali oggetti fossero realmente di fronte all’osservatore. Si tratta di una tecnica molto antica, che nelle sue versioni più rudimentali è stata diffusamente utilizzata come strumento …
Stereoscopia e GIS in ambito militare: storia di un connubio storicoRead More
Gli Open Data per la creazione di un’Europa condivisa
Alla base dell’utilizzo e della diffusione degli Open Data c’è l’idea più ampia e radicale del cosiddetto Open Government. Secondo questa dottrina i cittadini di uno stato dovrebbero poter avere accesso a tutti i dati utilizzati e prodotti dal governo del Paese o della struttura di governo sovranazionale a cui il suo Paese fa riferimento. …
Gli Open Data per la creazione di un’Europa condivisaRead More
Telerilevamento degli incendi: qual è la vera situazione in Africa
Il telerilevamento satellitare è uno strumento fondamentale per monitorare gli incendi nelle aree verdi del pianeta ma, in tempi molto recenti, sono stati messi in evidenza gli indiscutibili limiti del telerilevamento satellitare a grana grossolana. Le emissioni di gas serra provocate dai grandi incendi costituiscono infatti una percentuale gigantesca del totale delle emissioni inquinanti nell’atmosfera …
Telerilevamento degli incendi: qual è la vera situazione in AfricaRead More
La funzione del GIS nell’addestramento di piloti di veicoli Unmanned
I velivoli unmanned, cioè i velivoli a controllo remoto, costituiscono a tutti gli effetti la nuova frontiera della ricerca aeronautica contemporanea. I possibili utilizzi dei droni sono letteralmente decine e consentono di eseguire a costi ridotti funzioni che un tempo potevano essere svolte esclusivamente da elicotteri, satelliti o altri oggetti volanti meno controllabili e versatili …
La funzione del GIS nell’addestramento di piloti di veicoli UnmannedRead More