Applicazione rete acqua

 

Rappresenta la risposta per le organizzazioni che desiderano mantenere il proprio GEO DB dell’infrastruttura di distribuzione e smaltimento secondo gli standard previsti dalla normativa nazionale SINFI e nel contempo gestire con criteri di alta efficienza la mappatura degli asset pianificando le operazioni di manutenzione preventiva e correttiva.

 

Fruibile in cloud

Offre la possibilità accedere al programma da qualsiasi dispositivo e ovunque siate, non richiede installazione e i dati saranno al sicuro e sempre disponibili. Con l’app per SmartPhone le squadre di manutentori possono lavorare sul campo avendo a disposizione tutti i dati dell’impianto, potendo così prendere in carico gli interventi urgenti e risolverli in poco tempo.

 

Gestioni previste

  • Gestione reti idriche –> Reti distribuzione acqua (Infrastrutture di alloggiamento, Tratti e Nodi)
  • Gestione reti idriche –> Reti smaltimento (Infrastrutture di alloggiamento, Tratti e Nodi)
  • Tabelle configurazione –> Soggetti gestori, Ditte, Dizionari, Stradario
  • Manutenzione ordinaria (preventiva)
  • Manutenzione straordinaria (su richiesta)

 

Archivio documentale

Possibilità di associare e meta-datare documenti multi-formato ad ogni elemento della rete: schemi, relazioni tecniche, fotografie, rapporti di intervento etc.

 

Gestione calendariale degli interventi

Il sistema dispone di un calendario che riporta per giorno/settimana/mese ecc. tutte le attività di manutenzione e le scadenze.

 

Gestione GIS integrata

La soluzione dispone di un GIS in grado di gestire dati provenienti da GEODB in vari formati, sia commerciali (es. ARCGIS) che open (es. POSTGIS)
Le operazioni di editing grafico sono effettuabili via WEB o attraverso strumenti di tipo desktop dedicati (ARCMAP, QGIS…). A corredo della soluzione vengono forniti strumenti per la verifica topologica degli elementi della rete.

 

Estrazione dati per sistema nazionale SINFI

L’estrazione avviene secondo i dettami previsti dalle specifiche di contenuto di riferimento per i Database delle Reti di sotto servizi SINFI.

 

Possibili estensioni

  • Gestione degli allacci
  • Preventivi allacciamento
  • Gestione utenze
  • Bollettazione
Carto@Web Rete Acqua Gestione Asset Ciclo Idrico
Carto@Web Rete Acqua Manutenzione SINFI

Caratteristiche tecniche della soluzione

[email protected] Reti Acqua è una soluzione sviluppata utilizzando il framework applicativo [email protected], che dispone di uno stack rilevante di funzioni e rappresenta una piattaforma di sviluppo flessibile, potente e completa, in grado di affrontare progetti in diverse discipline e trasversali a molti mercati.

Il framework, grazie ai componenti messi a disposizione degli sviluppatori, permette una rapida implementazione di soluzioni full web e il loro mantenimento nel tempo. Ciò consente di adeguarsi facilmente alle esigenze dell’utente, mantenendo la logica dati e i processi allineati al modello organizzativo che sta alla base della progettazione dell’intero sistema.

Principali funzionalità del framework

[email protected] dispone di Tools e strumenti di amministrazione che consentono una rapida realizzazione applicazioni gestionali web based inclusive di funzionalità grafico-tecniche. Ecco un elenco non esaustivo:

  • Interfacce configurabili e Filtri personalizzabili; Liste personalizzabili ed ordinabili; Maschere di gestione e consultazione personalizzabili
  • Numerosi widget: Label, Caselle editabili, Aree di testo, Range di valori controllabili, campi geometrici, immagini, documenti, check box, liste di selezione, Tabelle collegate
  • Gestione planimetrie e Spostamento degli asset; Posizionamento in planimetria: Zoom, Pan, Selezione, Interrogazione oggetti grafici; Organizzazione gerarchica; Integrazione con i CAD e i GIS
  • Funzioni di WorkFlow e Integrazione con motore di WorkFlow OpenSource
  • Strumenti di disegno dei processi in standard BPM.
  • Funzioni di gestione documentale e associazione di documenti in qualsiasi formato
  • Organizzazione gerarchica dei documenti
  • Possibilità di definire attributi per i documenti
  • Reportistica – utilizzo di Jasper Report; Supporto di molteplici output: PDF, XLS, RTF, HTML; Utilizzo per il design dell’Open Source TIBCO Jaspersoft® Studio.
  • Client Mobile – Le App mobile consentono l’utilizzo sul campo. Sono disponibili sia in ambiente Android che IOS. Sono stati messi a punto numerosi strumenti dedicati: Rapporti di attività e Rendicontazioni, Consultazione mappe e planimetrie, Localizzazione di apparati, visualizzazione di schemi planimetrici; Lettura codici a barre e Codici QR.

Caratteristiche Tecniche

Versione attuale: 6.2

Architettura a 3 livelli che risponde ai requisiti richiesti dalle principali tipologie di infrastrutture IT

Integrazione con vari progetti a codice aperto di rilievo nella comunità Web

Utilizzo di protocolli standard con gestione nativa delle geometrie in ambiente database secondo standard OGC

Livello dati: nel database vengono immagazzinati tutti i dati (alfanumerici, geografici e documentali)

La tecnologia dell’ambiente RDBMS può essere scelta tra le soluzioni commerciali (Oracle, MS SQLServer) o Open Source (PostgreSQL)

Nelle soluzioni di data integration, possono essere acquisiti dati provenienti da database esterni accessibili via JDBC, da file in formati sia alfanumerici che geografici o acquisiti per mezzo di web services

 

Rilascio

La soluzione descritta viene dispiegata sia in modalità CLOUD che su infrastruttura del cliente. La configurazione di base viene facilmente adeguata ad ogni necessità e modello organizzativo, essendo realizzata attraverso l’ambiente di configurazione applicativa [email protected].

 

Servizi Connessi

  • Indagini rilievi e accatastamenti
  • Censimenti massivi
  • Creazione di cartografia tematica
  • Integrazione con CRM in uso presso il Cliente