GRASS GIS 7.0.6 LTS è Stato Rilasciato

Novità dal mondo GIS. La nuova versione LTS di GRASS GIS 7.0 è stata rilasciata.

GRASS GIS 7.0.6 LTS fornisce 110 soluzioni di stabilità e miglioramenti manuali rispetto alla vecchia versione 7.0.5.

Ricordiamo che GRASS è l’acronimo di “Geographic Resources Analysis Support System”. È dunque un Geographical Information System (GIS) e si tratta di un software libero, distribuito sotto la licenza GNU GPL. Ne esistono versioni per diverse piattaforme.

Vediamo insieme alcune delle novità che presenta GRASS GIS 7.0.6 LTS.

La sua interfaccia utente grafica supporta l’utente per rendere meno complesse le operazioni GIS, in modo che possa essere uno strumento il più semplice possibile. L’interfaccia Python aggiornata alla libreria C consente agli utenti di creare nuovi moduli GRASS GIS-Python in modo semplice, pur trattandosi sempre di moduli potenti e veloci. Inoltre, le librerie sono state notevolmente migliorate per velocità ed efficienza, insieme al supporto per i file più pesanti. Sono stati investiti molti sforzi per standardizzare i nomi dei parametri e dei flag. Infine, GRASS GIS 7 viene fornito con una serie di nuovi moduli per analizzare i dati raster e vettoriali, insieme a una struttura temporale completa. Per una panoramica completa, è possibile consultare un elenco dettagliato delle nuove funzionalità che accompagna questo nuovo strumento.

GRASS GIS 7.0.6 LTS potrà essere aggiornato con una serie stabile di rilasci, per questo gode di un supporto a lungo termine.

Questo sistema aggiornato di supporto per l’analisi delle risorse geografiche mantiene le caratteristiche di sistema informativo geografico open source e offre potenti capacità di elaborazione raster, vettoriale e geospaziale in un’unica suite software integrata. GRASS GIS include strumenti per la modellazione spaziale, la visualizzazione di dati raster e vettoriali, la gestione e l’analisi di dati geospaziali e l’elaborazione di immagini satellitari e aeree. Fornisce inoltre la capacità di produrre sofisticate grafiche di presentazione e mappe cartacee. GRASS GIS è stato tradotto in una ventina di lingue e supporta una vasta gamma di formati di dati. Può essere utilizzato come applicazione stand-alone o come backend per altri pacchetti software come QGIS e R geostatistica. È distribuito liberamente secondo i termini della GNU General Public License (GPL).