I Gis Alla Geofesta 2018 Di Carrara

Un importante evento si avvicina per tutto ciò che riguarda il mondo dei GIS, infatti dal 23 al 25 marzo Carrara ospiterà la GeoFesta 2018, manifestazione che prevede un ricco calendario di eventi con una serie di incontri, dibattiti, conferenze, mostre fotografiche, giochi, laboratori per grandi e piccoli, lezioni all’aperto, corsi di aggiornamento, che si svolgeranno parallelamente ai Campionati italiani di Geografia.

Alla festa parteciperanno: Archivio di Stato di Carrara, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Direzione nazionale; Sezione Liguria; Sezione Toscana); Associazione dei Geografi Italiani; Associazione Italiana di Cartografia, Associazione Meteo Apuane, Associazione Surus, Centro Italiano per gli Studi Storico Geografici, ESRI Italia, GISLab (dipartimento di Studi umanistici, Università di Trieste), Istituto Comprensivo di Carrara e Paesi a monte, Istituto Geografico Militare, Istituto Professionale di Stato Giuseppe Minuto, Istituto Statale di Istruzione Superiore Domenico Zaccagna, LabGeo (Dipartimento SAGAS, Università di Firenze), Legambiente Toscana, Società di Studi Geografici, Società Geografica Italiana, SOS Geografia, Università degli Studi di Firenze.

Gli eventi in programma saranno realizzati grazie alla collaborazione di numerose istituzioni: Accademia delle Belle Arti di Carrara, Camera di Commercio di Massa e Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Coldiretti di Massa e Carrara, Associazione Zaccagna ieri e oggi e con il contributo di: AIIG nazionale, AIIG Toscana, Regione Toscana Consiglio Regionale, Università degli Studi di Firenze.

GeoFesta 2018 gode del patrocinio di: Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Associazione dei Geografi Italiani; Associazione Italiana di Cartografia, Comune di Carrara, Provincia di Massa e Carrara, Regione Toscana, Società di Studi Geografici, Società Geografica Italiana, Università degli Studi di Firenze. Organizzazione: AIIG Sezione Liguria e Toscana, LabGeo (Dipartimento SAGAS, Università di Firenze), SOS Geografia Contributo di: Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Regione Toscana, Università degli Studi di Firenze.

Inoltre, sarà presentato in anteprima nazionale il progetto Esri The School of Where che permette di fornire alle scuole aderenti una dotazione gratuita di Software ArcGIS, mentre ai docenti partecipanti al corso sarà data la possibilità di aderire direttamente al progetto. Altra importante iniziativa è il corso di aggiornamento Story map come strumento per la didattica, che si terrà presso l’istituto D. Zaccagna.

La GeoFesta di Carrara rappresenta, dunque, un’occasione imperdibile per conoscere meglio questi importanti sistemi informativi geografici.