QGIS 3.0 Girona è stato rilasciato

È rilasciato QGIS 3.0 “Girona”, che prende il nome dalla città di Girona, in Spagna, che è stata la sede della quindicesima riunione degli sviluppatori che si sono incontrati qui per tenere la seconda conferenza internazionale degli utenti di QGIS.

Si è trattato di un evento molto importante realizzato da un team di professionisti di alto livello che ha gestito un’operazione perfetta per organizzare l’evento.

Va ricordato che il programma è stato supportato da numerosi sponsor e donatori che aiutano il progetto QGIS e consentono di migliorare questo importante lavoro di sviluppo, oltre a finanziare gli incontri con gli sviluppatori e la promozione in workshop e conferenze.

“Girona” è la prima versione della serie 3.x. Viene fornito con moltissime nuove funzionalità e aggiornamenti, per questo si tratta di una versione che andrà a sostituire quella precedente.

QGIS è un software gratuito e si può usare senza alcun obbligo di pagamento o obblighi di altro genere.

Al contrario, gli sviluppatori intendono incoraggiare le persone in lungo e in largo a usarlo, indipendentemente da quale sia il loro status finanziario o sociale, in questo modo vogliono autorizzare le persone a utilizzare questi strumenti decisionali e spaziali in modo da portare a una società migliore per tutta l’umanità.

QGIS è un GIS desktop open-source per la gestione, visualizzazione, modifica, analisi di dati geografici, funziona su Linux, Unix, Mac OSX e Windows e supporta formati di dati vettoriali, raster e vari database.
Può essere scaricato cliccando su questo LINK.

Per realizzare questo nuovo prodotto sono stati molti gli sviluppatori, i documentatori, i tester e tutte le persone che hanno offerto volontariamente il loro tempo e impegno.

La community QGIS si augura che questa versione possa piacere davvero a tutti, data la sua grande utilità; inoltre ha voluto invogliare tutti a donare tempo, denaro o altro coinvolgimento nel rendere il QGIS ancora più ottimale, partendo proprio dal visitare il sito qgis.org e dare una mano.

Con l’occasione ricordiamo che la Oikos Engineering è in grado di formare all’uso di tale software, erogando servizi tagliati sulle esigenze del cliente. Se sei interessato contattaci ai nostri recapiti. Email: oikos@oikosweb.com Telefono: 0173/440242