La tecnologia dei GIS per la pianificazione dei tornei di golf

L’uso dei sistemi informativi geografici si è esteso sempre più, tanto da toccare settori assai diversi da quello di partenza come nel caso dello sport.

Abbiamo già visto in un precedente articolo come i GIS possono aiutarci a seguire il Giro d’Italia attraverso un efficiente sistema di rilevazione dei dati e di mappatura.

Ora vediamo, invece, come la tecnologia dei GIS può essere utile per la pianificazione dei tornei di golf, sport sempre più diffuso tanto che esistono innumerevoli gare giocate a livello internazionale.

Il golf sembra uno sport rilassante, ma pianificare un torneo non lo è poiché necessita di un’innumerevole serie di accorgimenti ed aspetti organizzativi tali da richiedere fino a un anno di preparazione a seconda della portata dell’evento sportivo.

Ora, invece, secondo quanto riportato in un articolo della scrittrice Kristine Carber-White nel sito Geo Connexion, la pianificazione dei campi da golf può trarre benefici dalla tecnologia GNSS con conseguente miglioramento dell’organizzazione dei tornei.

Gli spettatori che assistono ai tornei di golf non possono avere la minima idea di cosa significhi curare la pianificazione e la logistica di un evento sportivo di questo genere. Invece, già un anno prima dell’evento, lo staff del golf visita il sito per iniziare a mappare edifici, stendere strade temporanee e piazzare torri di trasmissione. Di regola la preparazione logistica di un campo da golf richiede l’uso di nastri per la misurazione e calcoli matematici per evitare errori di posizionamento. Questo genere di operazione richiede l’impiego di diversi uomini che si coordinano per lavorare insieme nella maniera più precisa possibile.

Invece è possibile superare questo metodo di lavoro complicato passando alla tecnologia fornita dai GIS. Nello specifico è possibile utilizzare il sistema GNSS palmare Geo 7X perché è veloce, preciso e facile da usare. Il palmare Trimble Geo 7X funziona con il software TerraSync di Trimble, che fornisce flussi di lavoro semplici per acquisire i dati GIS. Il software garantisce che i clienti abbiano le informazioni necessarie e la capacità di organizzare, analizzare e conservare queste informazioni per prendere decisioni migliori.

Con la tecnologia fornita dal sistema GNSS è possibile ottenere dati accurati e informazioni dettagliate che prima, invece, non era possibile avere a causa dei vecchi metodi di lavoro.

Il software del sistema GNSS funziona in modo preciso con l’infrastruttura software ArcGIS rendendo possibile la condivisione dei dati in tempo reale per fornire aggiornamenti.

In questo modo è possibile mappare tutte le strutture del campo da golf, come tribune, tabelloni e persino ottenere elevazioni del campo, è inoltre più agevole mappare le tende e identificare dove posizionare rimorchi per ufficio, gruppi di servizi igienici, linee di recinzione e altre strutture importanti. Così è ugualmente facile mappare alberi e strutture che possono essere un problema per l’organizzazione del campo da golf.

Tutto ciò consente la creazione di una mappa virtuale che viene condivisa attraverso i file ArcGIS e viene caricata sul sito web del campo da golf dove gli addetti ai lavori possono effettuare l’accesso per gli aggiornamenti.