Regione Lombardia e SPIN GNSS è attivo il servizio gratuito di posizionamento satellitare interregionale

È attivo il servizio SPIN GNSS, ovvero il Servizio di Posizionamento Satellitare Interregionale GNSS (Global Navigation Satelite System) di Regione Piemonte e Regione Lombardia che serve a fornire i dati di posizionamento satellitare rilevati da un’infrastruttura interregionale di stazioni permanenti con lo scopo di rendere precise al massimo le misurazioni topografiche sul territorio, stabilite nel sistema di riferimento geodetico nazionale ed europeo, in accordo con quanto prescritto dalla Direttiva Europea INSPIRE e dal Decreto Ministeriale del 10/11/2011.

Il servizio SPIN GNSS rappresenta un importante strumento di controllo del territorio ed è rivolto agli operatori professionali, pubblici e privati, che devono effettuare misure di precisione per rilievi topografici, cartografici e catastali; per monitoraggi delle deformazioni delle opere infrastrutturali e dei versanti naturali; per la corretta geolocalizzazione degli oggetti che popolano le banche dati territoriali.

Il servizio è fruibile tra Regione Piemonte e Regione Lombardia ed è nato in seguito ad un accordo di collaborazione finalizzato alla costituzione e alla gestione di un’unica rete GNSS per il posizionamento satellitare.

L’infrastruttura è stata costituita attraverso il ripristino, dove ciò era possibile, delle stazioni permanenti GNSS presenti nel territorio lombardo con il precedente servizio “GPS Lombardia” e tramite il potenziamento dell’infrastruttura del Centro di Calcolo della rete, ad opera dei tecnici dell’Ufficio Geodetico di CSI-Piemonte, che già si fa carico della gestione e del mantenimento della rete GNSS per la Regione Piemonte.

Il servizio fornisce importanti vantaggi legati alla gestione integrata del sistema, inoltre la rete interregionale garantirà agli utenti una maggiore omogeneità nell’inquadramento e nella precisione delle loro misure, in particolare lungo il confine tra le due Regioni.

Coloro i quali lo desiderano possono accedere gratuitamente al servizio di miglioramento della precisione dei propri dati, in tempo reale ed in post-processamento, sul territorio delle due Regioni. L’accesso ai dati avviene dal sito SPIN GNSS – Servizio di posizionamento interregionale GNSS di regione Piemonte e Regione Lombardia e la consultazione è libera, anche se per poter usufruire del servizio è necessaria la registrazione. Altro link utile è SPIN GNSS Servizio di posizionamento satellitare interregionale.