Il 5 aprile l’incontro sul Codice della Protezione Civile

Il 5 aprile 2018, dalle 10:30 alle ore 17:30, si terrà a Torino, in corso Inghilterra n. 7, l’incontro incentrato sul nuovo Codice della Protezione Civile (D. Lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018; GU n. 17 del 22 gennaio 2018).

L’evento è organizzato grazie a Anci Piemonte, Protezione Civile, Regione Piemonte, Anci Lombardia, Anci Liguria, IFEL, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

L’incontro rappresenta la prima giornata del percorso formativo che si occuperà dell’impatto sui comuni e sui bilanci delle nuove misure di safety e di security della protezione civile e della polizia locale. Seguiranno, poi, a cura di Anci Liguria, ulteriori disposizioni in merito alla sicurezza per l’organizzazione di eventi, di manifestazioni pubbliche e intrattenimento all’aperto, e ai costi a carico delle amministrazioni locali. Inoltre, verranno divulgate, a cura dell’Anci Lombardia, le novità in materia di polizia locale e di sicurezza urbana.

L’incontro si aprirà alle 10:30 con i saluti istituzionali da parte di Renato Saccone, Prefetto della Provincia di Torino, Sandra Beltramo, Settore Protezione Civile e Sistema Antincendi Boschivi Regione Piemonte, Marco Marocco, Vice Sindaco Città Metropolitana di Torino, Claudio Corradino, Vice Presidente Anci Piemonte, Luca Piaggi, Coordinatore della Commissione tematica della Protezione Civile Anci Liguria e Assessore ai lavori pubblici, difesa del suolo , protezione civile, progetti speciali del Comune della Spezia, Rinaldo Redaelli, Vice Segretario Generale Anci Lombardia.

In seguito si approfondiranno, con Secondo Barbero e Riccardo Conte, il nuovo disciplinare regionale, relativo alla revisione del sistema di allertamento, in corso di approvazione e, nello specifico, il nuovo codice di protezione civile con Fabrizio Curcio e Antonio Ragonesi. Prima della chiusura dei lavori, prevista per le 17:30, sarà possibile partecipare alla sessione tecnica di domande e risposte coordinata da Roberto Giarola e Paola Aiello.

Per le iscrizioni occorre visitare il seguente sito: anci.piemonte.it/5aprile18.